
“L’Overshoot Day rappresenta un campanello d’allarme che non possiamo più ignorare. È il momento in cui il consumo di risorse naturali supera la capacità del nostro ecosistema di rigenerarle. Per l’Italia, nel 2025, questo giorno è caduto il 6 maggio. In altre parole, in soli 126 giorni abbiamo esaurito il “budget” annuale di risorse rinnovabili che il nostro territorio è in grado di fornire in modo sostenibile”, dice Carmela Tiso, portavoce di Accademia Iniziativa Comune e presidente dell’associazione Bandiera Bianca. “Questi dati evidenziano come il nostro modello di sviluppo sia ormai strutturalmente insostenibile. Se tutti i Paesi del mondo consumassero come l’Italia, servirebbero quasi tre pianeti per soddisfare la domanda di risorse. Siamo di fronte a un’emergenza sistemica, che minaccia non solo l’equilibrio ambientale ma anche la giustizia intergenerazionale: stiamo compromettendo il futuro dei nostri figli per sostenere un presente distorto da eccessi e sprechi”.
«L’Overshoot Day – aggiunge Tiso – non è una data simbolica, ma il riflesso di un sistema che va urgentemente ripensato. È tempo di adottare politiche pubbliche ambiziose e lungimiranti, che promuovano modelli di produzione e consumo sostenibili, investano nell’economia circolare, nella rigenerazione ambientale e in una cultura ecologica diffusa. Allo stesso tempo, come cittadini, dobbiamo fare la nostra parte cambiando abitudini quotidiane e chiedendo un cambiamento strutturale alla politica e alle istituzioni. Guardando al resto del mondo – conclude – le differenze tra Paesi variano: nazioni come il Qatar raggiungono l’Overshoot Day già a febbraio, mentre l’Uruguay lo posticipa a dicembre. Ma è solo attraverso una responsabilità condivisa e una governance globale equa che potremo affrontare efficacemente la crisi ecologica. Serve un nuovo patto tra uomo e natura, fondato su equità, rispetto e visione”.
RASSEGNA STAMPA ACCADEMIA IC
*Ambiente: Tiso (Accademia IC), overshoot day e’ campanello d’allarme per generazioni future* NOVA0036 3 POL 1 NOV CRO
Ambiente: Tiso (Accademia IC), overshoot day e’ campanello d’allarme per generazioni future
NNNN ******************** *Ambiente: Tiso (Accademia IC), overshoot day e’ campanello d’allarme per generazioni future (2)* NOVA0037 3 POL 1 NOV CRO
NNNN ********************
Ambiente, Tiso (Accademia IC): “Overshoot Day, campanello d’allarme per generazioni future”
Redazione RedazioneBy Redazione16 Maggio AGENPARL
Ambiente, Tiso (Accademia IC): “Overshoot Day, campanello d’allarme per generazioni future”
Scritto da Redazione ASI Categoria: Politica Nazionale Pubblicato: 16 Maggio 2025
Ambiente, Tiso (Accademia IC): “Overshoot Day, campanello d’allarme per generazioni future”
16/05/2025 12:15 Redazione Agenfood SOSTENIBILITA’ E HI-TECH
(Agen Food) – Roma, 16 mag.
AMBIENTE, TISO (ACCADEMIA IC): “OVERSHOOT DAY, CAMPANELLO D’ALLARME PER GENERAZIONI FUTURE”
16/05/2025 11:26 Roma(agenpolitica)
https://www.facebook.com/100080430303211/posts/741843058506698/?mibextid=rS40aB7S9Ucbxw6v
https://www.facebook.com/100089616890163/posts/698107089853181/?mibextid=rS40aB7S9Ucbxw6v
https://ilgazzettinoitaliano.blogspot.com/2025/05/ambiente-tiso-accademia-ic-overshoot.html
https://www.cronachedellasera.it/?s=Tiso+
https://www.pointofnews.it/ultime_notizie_su_Tiso