
Che cos’è Other Intelligences?
Other Intelligences è una mostra realizzata da HEK (House of Electronic Arts) di Basilea, in Svizzera, in corso dal 10 maggio e fino al 10 agosto e curata da Sabine Himmelsbach e Marlene Wenger. Essa esplora l’arte digitale e l’intelligenza in tutte le sue forme, inclusa quella delle piante e degli altri sistemi natura. Questa mostra può essere definita come un viaggio tra intelligenze non umane: quelle sintetiche delle IA e quelle organiche delle piante, meduse, funghi, dati e algoritmi. È una mostra dedicata alle diverse forme di intelligenza.
Perché sono così importanti queste forme di intelligenza nella nostra comprensione della società?
Gli artisti coinvolti cercano di studiare e capire in che modo le diverse forme di intelligenza possono interagire tra loro oggi in particolar modo, nell’era dell’intelligenza artificiale (IA).
Una mostra per fare il punto su quali altre forme di intelligenza, non umane, potrebbe essere importante nella formazione del nostro futuro. Saranno esplorate le capacità di funzionamento del cervello sintetico di un’intelligenza artificiale ma anche il modo in cui gli organismi del mondo animale e vegetale percepiscono e agiscono alla fine di poter imparare da altre intelligenze simili.
Nella relazione tra ChatGPT e la foresta pluviale, ad esempio, a prima vista potrebbe sembrare che le due materie non abbiano nulla in comune. In realtà, ChatGPT e la foresta pluviale sono temi sociali molto discussi al momento. Essi rappresentano due ambizioni: da una parte l’intelligenza artificiale, dall’altra la crisi climatica, il cui sviluppo avrà un impatto radicale sul futuro dell’umanità.
Inoltre, sono entità che rappresentano anche due diversi sistemi di intelligenza non umana.
Come è nata l’idea di questa mostra?
Ad oggi il tema dell’intelligenza artificiale è un tema tanto importante quanto inevitabile ed è stato lavorato anche in mostre precedenti di questa.
Tuttavia, il concetto stesso di intelligenza ha spinto gli artisti a chiedersi che cosa si intende davvero per intelligenza e così è venuta fuori questa mostra che unisce ogni tipo di altra intelligenza, intesa come insieme di capacità e competenze.