
“Si torna a parlare di salario minimo anche in Italia dopo le novità decise in Spagna: ma come ci si sta muovendo e com’è la situazione negli altri Paesi Ue? Nel nostro ordinamento non esiste un livello minimo di retribuzione fissato per legge, con l’Italia che è tra i pochi a non aver ancora adottato una soglia minima di retribuzione, lasciando spesso spazio a contratti sottopagati e a condizioni di sfruttamento. Il lavoro povero è sempre più diffuso, oltre 1,3 milioni di lavoratrici e lavoratori guadagnerebbero meno di 7,83 euro l’ora. E, nel frattempo, l’Europa traccia la strada con la direttiva sui salari minimi adeguati, in tutto sono solo 5 i Paesi (noi inclusi) nell’Ue su 27 che non hanno introdotto il salario minimo, secondo i dati Eurostat.
Invece tra i dieci Paesi candidati o potenziali candidati per entrare nell’Ue, ben 7 hanno un salario minimo nazionale ovvero Ucraina, Montenegro, Moldavia, Macedonia del Nord, Albania, Serbia e Turchia. Alla luce di questo contesto, dunque, per l’Italia l’introduzione di un salario minimo non è più rinviabile, altrimenti si rischia di restare indietro, con conseguenze gravi per milioni di lavoratori e per la competitività del sistema economico. Serve un intervento legislativo chiaro ed efficace, al fine di tutelare chi non ha accesso a contratti collettivi adeguati e per dare certezze a chi contribuisce ogni giorno alla crescita del Paese. Il salario minimo non è solo una misura economica, ma un simbolo di democrazia e giustizia sociale, essenziale per lo sviluppo del Paese. È ora che la politica assuma questa responsabilità”.
Così, in una nota, Carmela Tiso, portavoce nazionale di Accademia Iniziativa Comune.
RASSEGNA STAMPA ACCADEMIA IC
Lavoro: Tiso, su salario minimo Italia fanalino di coda, agire subito
Lavoro: Tiso, su salario minimo Italia fanalino di coda, agire subito Roma, 31 mar. (LaPresse) – “Si torna a parlare di salario minimo anche in Italia dopo le novità decise in Spagna: ma come ci si sta muovendo e com’è la situazione negli altri Paesi Ue? Nel nostro ordinamento non esiste un livello minimo di retribuzione fissato per legge, con l’Italia che è tra i pochi a non aver ancora adottato una soglia minima di retribuzione, lasciando spesso spazio a contratti sottopagati e a condizioni di sfruttamento”. CRO NG01 mal 311922 MAR 25
Lavoro, Tiso (Accademia IC): “Su salario minimo Italia fanalino di coda: agire subito” RedazioneBy Redazione31 Marzo (AGENPARL) – Roma, 31 Marzo 2025
“Si torna a parlare di salario minimo anche in Italia dopo le novità decise in Spagna: ma come ci si sta muovendo e com’è la situazione negli altri Paesi Ue? Nel nostro ordinamento non esiste un livello minimo di retribuzione fissato per legge, con l’Italia che è tra i pochi a non aver ancora adottato una soglia minima di retribuzione, lasciando spesso spazio a contratti sottopagati e a condizioni di sfruttamento. Il lavoro povero è sempre più diffuso, oltre 1,3 milioni di lavoratrici e lavoratori guadagnerebbero meno di 7,83 euro l’ora.
+++LAVORO, TISO(ACCADEMIA IC): “SU SALARIO MINIMO ITALIA FANALINO DI CODA: AGIRE SUBITO”+++
Roma(agenpolitica). -Si torna a parlare di salario minimo anche in Italia dopo le novità decise in Spagna: ma come ci si sta muovendo e com’è la situazione negli altri Paesi Ue? Nel nostro ordinamento non esiste un livello minimo di retribuzione fissato per legge, con l’Italia che è tra i pochi a non aver ancora adottato una soglia minima di retribuzione, lasciando spesso spazio a contratti sottopagati e a condizioni di sfruttamento. (31/03/25 red).
9CO1644228 4 POL ITA R01 LAVORO, TISO (ACCADEMIA IC): SU SALARIO MINIMO ITALIA FANALINO DI CODA: AGIRE SUBITO
(9Colonne) Roma, 31 mar – 311352 MAR 25
Lavoro: Tiso (Accademia IC), su salario minimo Italia fanalino di coda: agire subito
Roma, 31 mar 13:37 – (Agenzia Nova) – Si torna a parlare di salario minimo “anche in Italia dopo le novità decise in Spagna: ma come ci si sta muovendo e com’è la situazione negli altri Paesi Ue? Nel nostro ordinamento non esiste un livello minimo di retribuzione fissato per legge, con l’Italia che è tra i pochi a non aver ancora adottato una soglia minima di retribuzione, lasciando spesso spazio a contratti sottopagati e a condizioni di sfruttamento”. © Agenzia Nova – Riproduzione riservata
Tiso (Accademia IC): “Su salario minimo Italia fanalino di coda: agire subito”
LAVORO 31 Marzo 2025 redazione AgenPress. “Si torna a parlare di salario minimo anche in Italia dopo le novità decise in Spagna: ma come ci si sta muovendo e com’è la situazione negli altri Paesi Ue? Nel nostro ordinamento non esiste un livello minimo di retribuzione fissato per legge, con l’Italia che è tra i pochi a non aver ancora adottato una soglia minima di retribuzione, lasciando spesso spazio a contratti sottopagati e a condizioni di sfruttamento.
https://www.gaeta.it/litalia-e-il-salario-minimo-una-questione-urgente-dopo-le-novita-in-spagna
https://www.9colonne.it/cgi-bin/9colonne.info/adon.cgi?act=doc&doc=1644228