
Per etichetta alimentare s’intende la carta d’identità del prodotto. Il regolamento n° 1169 del 2011 regola e semplifica la normativa dell’etichettatura alimentare.
Le etichette alimentari svolgono un ruolo importante
I consumatori, leggendo le etichette, diventano più consapevoli di quello che realmente acquistano.
Le indicazioni obbligatorie del regolamento n. 1169 del 2011
Il regolamento impone delle indicazioni che devono essere tassativamente illustrate nelle etichette:
-Denominazione di vendita
-Lista degli ingredienti con allergeni messi in evidenza
-Quantità in percentuale di taluni alimenti
-Quantità netta dell’alimento
-Data di scadenza o termine minimo di conservazione
-Eventuali condizioni di conservabilità
-Etichettatura ambientale
-Dichiarazione nutrizionale
-Nome o ragione sociale
-Paese di origine o provenienza del prodotto e in caso di molti ingredienti bisogna elencare provenienza di quello presente in maggiore quantità
-Contenuto alcolico delle bevande
Inoltre, dal 1° gennaio 2025 è stato inserito l’obbligo di inserire il Paese di provenienza anche per frutta secca sgusciata e zafferano.

Etichette ingannevoli
Purtroppo, non tutte le etichette sono veritiere e più che aiutare il consumatore a fare una scelta consapevole, lo traggono in inganno in special modo attraverso le immagini illustrate sulle confezioni che non sempre corrispondono alla realtà una volta aperto il prodotto. Non solo, spesso le etichette sono complicate e difficili da leggere.
Conclusioni
Leggere e comprendere le etichette alimentari è fondamentale per fare scelte consapevoli e tutelare la propria salute. Distinguere tra informazioni affidabili e potenziali inganni richiede attenzione e una conoscenza base delle normative e dei termini utilizzati. Informarsi, confrontare i prodotti e, quando necessario, rivolgersi a fonti attendibili o esperti rappresentano strumenti essenziali per difendersi da eventuali strategie fuorvianti. Solo così possiamo garantire che ciò che mettiamo nel carrello sia realmente in linea con le nostre esigenze e valori.